Comune di Selegas
Portale Istituzionale

TESSERA ELETTORALE

Tessera elettorale
 
Per essere ammessi all'esercizio del diritto di voto, in occasione di ogni consultazione elettorale, l’elettore dovrà esibire, unitamente ad un documento di identificazione, la tessera elettorale personale.

In caso di mancata ricezione della tessera a domicilio, nonché di furto, smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, o esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto, l'interessato dovrà recarsi personalmente e con un documento d'identità valido presso l'ufficio elettorale.

Per il ritiro della tessera elettorale o per la richiesta di duplicato è ammessa delega a favore di un familiare o convivente, sottoscritta dall'intestatario della tessera con allegata fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.

Nel caso di ritiro di nuova tessera per esaurimento spazi dovrà essere esibita vecchia tessera.

In caso di furto della tessera elettorale, la denuncia di smarrimento presentata agli uffici di pubblica sicurezza è requisito essenziale per ottenere il nuovo documento e dovrà essere esibita all’ufficio elettorale.

In caso di smarrimento, ai sensi dell'art. 47 del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, approvato con D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, in luogo della suddetta denuncia, l'elettore può presentare al Comune una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento compilando il modulo di richiesta duplicato.

In caso di trasferimento di residenza, l'elettore che non sia in grado di restituire al Comune di immigrazione la tessera elettorale rilasciata dal Comune di precedente iscrizione perché andata smarrita, può presentare al Comune una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento. 
torna all'inizio del contenuto