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Legge Regionale n. 3/2022, art 13 comma 2 lettera a) “Contributi Regionali a favore dei nuclei familiari residenti o che trasferiscono la residenza nel Comuni sardi con popolazione inferiore a 3.000 a

Pubblicata il 14/03/2024

In esecuzione della LEGGE REGIONALE N. 3/2022 e della Delibera Regionale n° 19/80 del 01.06.2023
RENDE NOTO
 
Che è aperto il bando per la presentazione delle istanze per l’erogazione di contributi a favore dei nuclei familiari residenti o che trasferiscono la residenza nei Comuni sardi con popolazione inferiore o sino a 3.000 abitanti, per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022, 2023, 2024 e anni successivi fino al compimento del quinto anno di età del bambino (cd. Assegno di Natalità).
 
Destinatari e requisiti di ammissione
 
Possono accedere alla misura denominata “assegno di natalità”:
 
  • Chi abbia beneficiato del contributo nell’anno 2022 e 2023 e che abbia mantenuto tutti i requisiti di accesso anche nel 2024.
  • I nuclei familiari anche mono-genitoriali, per ogni figlio nato nel 2024 con decorrenza dal 1 gennaio 2024 e fino al compimento del quinto anno.
  • I nuclei familiari che su disposizione del Tribunale dei minori abbiano un bambino in affidamento a partire dal 1 gennaio 2024 e fino alla cessazione dell’affido se si verifica prima del compimento dei 5 anni.
 
 
 
 
I genitori destinatari devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
 
  • Essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di pubblicazione dell’Avviso da parte del Comune beneficiario dei contributi;
  • Essere residenti in uno dei Comuni della Regione Sardegna con popolazione inferiore a 3.000 abitanti alla data del 31 dicembre 2020;
  • Avere trasferito la residenza da un comune con popolazione superiore ai 3.000 abitanti in uno con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti e mantenerla, per almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza;
  • Aver trasferito la residenza in un comune con meno di 3.000 abitanti e mantenerla, per almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio;
  • avere uno o più figli fiscalmente a carico, nati nel corso del 2022 o nel 2023, anche in adozione o affido preadottivo;
  • Almeno uno dei genitori deve avere la residenza e la coabitazione insieme al bambino;
  • Non occupare abusivamente un alloggio pubblico;
  • Essere proprietari di un immobile ubicato nel nuovo Comune di residenza, o averne la disponibilità in virtù di un contratto di locazione, di comodato o altro titolo equivalente; l’immobile deve essere destinato a dimora abituale per l’intero periodo di godimento del beneficio;
  • Esercitare la responsabilità genitoriale e/o la tutela legale.
  • La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.
Misura e attribuzione del contributo
 
Il contributo spettante ad ogni nucleo familiare che detiene i requisiti è:
  • Pari a € 600,00 mensili per il primo figlio nato fino al compimento dei 5 anni
  • Pari a € 400,00 mensili per ogni figlio successivo al primo fino al compimento dei 5 anni.
 
L’ammontare del contributo è determinato a decorrere dalla nascita del minore o dell’inserimento nel nucleo familiare nel corso del 2024 in caso di affido o in proporzione ai mesi di residenza effettivi per i soggetti che trasferiscono la residenza nel Comune con meno di 3.000 abitanti.
Il contributo è compatibile con altre misure di sostegno statali o regionali. Erogazione del contributo
Il contributo potrà essere erogato mensilmente dal Comune previo trasferimento dei fondi regionali per la misura in oggetto.
Modalità di presentazione della domanda
 
Per poter accedere al contributo è necessario presentare richiesta con apposito modulo di domanda allegato al presente bando.
L’istanza, compilata e firmata in ogni sua parte dovrà essere corredata da un documento d’identità del richiedente in corso di validità e dovrà essere consegnata all’ufficio protocollo in orari di apertura al pubblico o inviata tramite mail all’indirizzo: protocollo@pec.comune.selegas.ca.it
 
La modulistica è disponibile nel sito del Comune https://www.comune.selegas.ca.it/hh/index.php?jvs=0&acc=1 e presso gli uffici comunali
 
Ufficio referente
 
Per informazioni in merito alla misura è possibile rivolgersi all’ufficio servizio sociale al numero: 070 985828 int 7 – mail: amministrativo@comune.selegas.ca.it

Allegati

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Allegato Bando.pdf 521.35 KB
Allegato Delibera-19_80-del-01.06.2023.pdf 341.72 KB
Allegato Modulo-di-domanda-nuove-istanze-2024.docx 43.91 KB
Allegato Modulo-di-domanda-prosecuzione-beneficiari-2022-2023.1docx.docx 51.16 KB
Allegato Modulo-di-domanda-prosecuzione-beneficiari-2022-2023.1docx.pdf 334.99 KB

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