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Indennitā regionale fibromialgia (IRF) Deliberazioni della Giunta Regionale n. 7/12 del 28.02.2023 e n.10/39 del 16.03.2023

Pubblicata il 27/02/2024

Indennità regionale fibromialgia (IRF) Deliberazioni della Giunta Regionale n. 7/12 del 28.02.2023 e n.10/39 del 16.03.2023
Il Responsabile del Servizio rende noto che
La Regione Sardegna, con legge regionale n. 5 del 2019, come modificata dall’art. 12 della legge regionale n. 22 del 2022, ha autorizzato, fino al 31.12.2024, l’istituzione di un sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia” (IRF), finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.
 
Destinatari e requisiti di ammissione al contributo
Possono presentare la domanda per il sostegno economico le persone in possesso dei seguenti requisiti:
  • essere residenti in un comune della Sardegna;
  • essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva 30 aprile 2024 attestante la diagnosi di fibromialgia rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
  • non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.
 
Termini e modalità di presentazione delle domande per l’anno 2024
La domanda per la concessione del sostegno economico deve essere sottoscritta dal beneficiario o dal suo rappresentante legale utilizzando il modulo disponibile sul sito web www.comune.selegas.ca.it e presso la sede del Comune.
Alla domanda dovranno essere allegati:
  • Attestazione ISEE in corso di validità;
  • Certificazione medica come sopra specificata.
  • Copia del documento di identità del richiedente La documentazione dovrà essere presentata al Comune dal 1°marzo 2024 al 30 aprile 2024, con una delle seguenti modalità:
  • Consegna all’Ufficio protocollo del Comune in via Umberto Daga 2/A;
  • Tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.selegas.ca.it;
  • Tramite servizio postale.
 
CHI HA GIA’ PRESENTATO DOMANDA NELL’ANNO 2023 DOVRA’ PRESENTARE SOLO l’attestazione ISEE per l’anno 2024 e l’eventuale comunicazione di sopravvenuta perdita di requisiti per l’accesso alla misura.
 
Misura e attribuzione del contributo
L’indennità è erogata nella forma di un contributo a fondo perduto, una tantum e senza rendicontazione, pari a euro 800, nei limiti della disponibilità del bilancio regionale. Qualora le risorse disponibili dovessero risultare insufficienti, il contributo di euro 800 verrà erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE ordinario:
  • ISEE fino a euro 15.000,00 finanziamento progetto senza decurtazione;
  • ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000 finanziamento del progetto decurtato del 5%;
  • ISEE compreso fra euro 25.001 e 35.000 finanziamento del progetto decurtato del 10%;
  • ISEE compreso fra euro 35.001 e 40.000 finanziamento del progetto decurtato del 25%;
  • ISEE compreso fra euro 40.001 e 50.000 finanziamento del progetto decurtato del 35%;
  • ISEE compreso fra euro 50.001 e 60.000 finanziamento del progetto decurtato del 50%;
  • ISEE compreso fra euro 60.001 e 80.000 finanziamento del progetto decurtato del 65%;
  • ISEE oltre 80.000 finanziamento del progetto decurtato dell’80%.
 
Erogazione del contributo ai beneficiari
I contributi saranno erogati dal Comune agli aventi diritto nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione Sardegna.

Allegati

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Allegato Avviso Fibromialgia.pdf 209.39 KB
Allegato Modulo di domanda.pdf 274.99 KB
Allegato Modulo di domanda.rtf 376.98 KB

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