L. 162/98 – Indirizzi 2020 – Proroga, modalità di gestione e rendicontazione. Necessari adeguamenti conseguenti alle misure restrittive adottate per il contenimento dell’epidemia da COVID-19.

Pubblicata il 15/04/2020

Con delibera della Regione Autonoma della Sardegna del 11 marzo 2020, n. 11/10 è stato disposto che i piani personalizzati in essere al 31 dicembre 2019, siano prorogati al 30 giugno 2020 e che il valore dei piani rivalutati abbia decorrenza dal 1° luglio 2020. Inoltre nella delibera è stato altresì disposto che la data di decorrenza dei piani di nuova attivazione sia posticipata al 1° luglio 2020. PERTANTO

dal 04 Maggio al 15 Maggio,

chi è in possesso dei requisiti e non lo avesse già fatto, potrà presentare domanda per iPiani personalizzati di sostegno a favore di persone con handicap grave, ai sensi dell’art. 1, lett. C della Legge 21 maggio 1998, n. 162”.
In relazione alle modalità di gestione e rendicontazione dei piani, qualora gli utenti beneficiari dei piani personalizzati L.162/98 si trovino nell’impossibilità di portare a compimento le attività così come previste dai piani, per gli aspetti legati al contenimento dei contatti tra le persone, siano esse attività svolte presso il domicilio o attività educative, di socializzazione e/o sportive si comunica quanto segue:
  • per i mesi da marzo a giugno si prescinde dal principio generale di articolazione del finanziamento in mensilità e nell’attuazione dei piani sarà consentita la massima flessibilità;
  • nei casi in cui le famiglie sospendano gli interventi a domicilio o siano gli operatori a interrompere gli accessi, le ore eventualmente non svolte potranno essere recuperate nelle mensilità successive;
  • saranno ritenuti ammissibili i costi delle prestazioni di servizi resi non in presenza fisica dell’operatore ma attuate con modalità telematiche;
  • saranno inoltre ritenuti ammissibili anche i pagamenti anticipati di servizi usufruiti nei mesi successivi.
Al termine della situazione emergenziale, verrà ripristinato il principio generale di articolazione del finanziamento in mensilità dei piani con la possibilità di recuperare le ore/servizi non attivati o goduti da marzo a giugno nei restanti mesi.
Per maggiori informazioni contattare l’Assistente Sociale al numero 070/985828 int. 9 o 6 o alla mail selegas01@tiscali.it