CARTA REI - DAL 1° GIUGNO DECADONO I REQUISITI FAMILIARI

Pubblicata il 30/05/2018

Condizioni e modalità per l’erogazione di un beneficio tramite Carta ReI prepagata alle famiglie in condizioni economiche disagiate
Il ReI – Reddito di Inclusione - è una misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate. Il ReI si compone di due parti:
  1. BENEFICIO ECONOMICO, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica;
  2. PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizioni di povertà.

IL BENEFICIO ECONOMICO viene erogato tramite la CARTA REI, una carta di pagamento utilizzabile per:
  1.  gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard;
  2. Il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali;
  3. Per prelevare contante entro un limite mensile, non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile.
Il beneficio economico dura diciotto mesi. L’importo dipende dal numero dei componenti la famiglia e dal cosiddetto “reddito disponibile” e può arrivare fino ad un massimo di circa 539.82 euro mensili.

IL PROGETTO PERSONALIZZATO: il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, i soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.  Dal progetto derivano reciproche responsabilità.

Il REI, a partire dalle domande presentate dal 1° giugno 2018, sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

• Requisiti generali:
Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:
  • essere cittadino italiano o comunitario ovvero
  • familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero
  • cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero
  • titolari di protezione internazionale
  • essere residente in Italia da almeno due anni.

Condizione economica:
Il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:
  • ISEE in corso di validità non superiore pari o non superiore a 6.000 euro;
  • ISRE pari o non superiore a 3.000 euro;
  • Un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000,00 euro;
  • Un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 10.000 euro (ridotti a 8.000 euro per la coppia e a 6.000 euro per la persona sola)
  • nessun componente il nucleo deve risultare titolare di:
  1. prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
  • Inoltre il nucleo non deve risultare in possesso al momento della presentazione della domanda di:
  • autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei ventiquattro mesi dodici mesi antecedenti la richiesta:
  • navi o imbarcazioni da diporto.
  • Come accedere al REI e ottenere la carta REI
La domanda deve essere presentata al proprio Comune di appartenenza,  su un modello predisposto dall’INPS.
Alla domanda, debitamente compilata, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità
  • Attestazione I.S.E.E. in corso di validità completa di DSU

•
Per ottenere informazioni rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di SELEGAS il giovedì dalle 09.30 alle 12.30.

Allegato Nuovo-modulo-di-domanda-REI GIUGNO 2018.pdf 360.71 KB